Laboratorio di Analisi - Caserta

Il laboratorio di analisi cliniche CETAC, attivo dal 1987, è all'avanguardia ed offre al paziente rapide e valide risposte. I nostri macchinari ed il nostro personale altamente qualificato sono in grado di rispondere alle richieste dei pazienti con professionalità e riservatezza: dalle semplici indagini di laboratorio agli esami più complessi. 

Si effettuano prelievi in sede e i referti degli esami di routine sono disponibili in brevissimo tempo. Il nostro centro è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. 

Al centro della nostra attenzione il paziente, la sua salute e il suo benessere. Si effettuano le seguenti analisi su: sangue, urine e campioni biologici. 

Il laboratorio opera nei settori di Chimica Clinica, Tossicologia, Microbiologia, Immunoematologia, Ematologia, Sieroimmunologia, Dosaggi ormonali, Virologia, Allergologia, Autoimmunità, Spermiogramma, Test di Gravidanza, RIA, e Genetica Molecolare, ecc... 

COME FARE UN ESAME

Le modalità per l'accettazione sono le seguenti:
- presentare direttamente in laboratorio eventuale documento di riconoscimento e l'impegnativa per le analisi da effettuare; - ritirare la ricevuta e recarsi allo sportello di accettazione per effettuare il pagamento dell'importo; - firmare il consenso al trattamento dei dati personali (eventuale); - recarsi al piano -1; - depositare la ricevuta rilasciata dallo sportello di accettazione ed attendere di essere chiamato dal personale di laboratorio per il prelievo.

Le tariffe applicate sono quelle riportate nel vigente Tariffario Regionale.

Al momento dell'accettazione il paziente viene informato, ai sensi del 6/2003, circa il trattamento dei suoi dati sensibili e viene richiesta la sottoscrizione delle necessarie autorizzazioni. È in ogni caso assicurata la massima cura da parte del Laboratorio affinchè sia salvaguardato l'anonimato del paziente. Il personale di segreteria e' sempre a disposizione per qualsiasi informazione inerente le norme legislative sulla privacy che sono altresi' esposte, a disposizione del pubblico, nella sala d'attesa.

MODALITÀ DI RACCOLTA DEI CAMPIONI

Per effettuare un esame è sufficiente recarsi presso la sala prelievi del Laboratorio Analisi Cetac senza necessità di prenotazione, tutti i giorni dalle ore 7:50 alle ore 10:30 (lunedì - sabato). 


Sangue Periferico: Digiuno da almeno 12-14 ore dal prelievo se sono richiesti esami chimico clinici. I soggetti in terapia farmacologia o che fanno uso frequente di farmaci analgesici ed anti-infiammatori sono pregati di comunicarlo prima del prelievo. Urine / Olistico urine: Raccogliere le urine della mattina (prima minzione) e consegnarle entro due ore al laboratorio. Utilizzare un contenitore pulito che non contenga residui di altre sostanze, come i contenitori monouso acquistati in farmacia o distribuiti dal laboratorio stesso. Trattare il campione con cura durante il trasporto.

Tamponi Uretrale, vaginale, oculare, auricolare e faringeo non assumere antibiotici e disinfettanti topici. Per il tampone faringeo, inoltre è preferibile non assumere alimenti prima del prelievo. Per il tampone all'apparato uro-genitale evitare nelle 12 ore precedenti l'uso di lavande interne ed astenersi per le 24 ore precedenti dall'avere rapporti sessuali. 

Analisi dello sperma: Astenersi da qualsiasi rapporto sessuale ed eiaculazione per i 3 giorni precedenti; raccogliere lo sperma la mattina e consegnarlo entro 1 ora al laboratorio analisi. 

Prova gravidanza: La prova immunologica di gravidanza su urine va eseguita sulla minzione della mattina o sulle urine che siano in vescica da almeno 5-6 ore.


Urinocoltura: Stesse modalità del punto precedente, provvedendo alla raccolta solo della parte centrale della minzione. E' preferibile per le donne un'igienizzazione delicato degli organi esterni. Consegnare il campione entro un'ora dalla raccolta (altrimenti refrigerare con borse termiche). Se è in corso una terapia antibiotica avvisare preventivamente. 


COME RITIRARE I REFERTI


I risultati delle indagini diagnostiche possono essere ritirati di norma entro 48 ore dal prelievo, salvo diversa indicazione che verrà riportata sul tagliando di ritiro referto. 

Il Laboratorio dedica particolare attenzione alle modalità di consegna dei referti che ha opportunamente stabilito per garantire il rispetto del Dlgs. 196/03 sulla tutela dei dati sensibili.

Per il ritiro del referto il paziente dovrà esibire sempre il tagliando di ritiro oppure un proprio documento d'identità, se non già abituale cliente e noto al personale dell'accettazione.
Se al ritiro del referto si presenta il delegato, questi dovrà presentare in accettazione:

- il tagliando di ritiro;
- apposita delega firmata dal delegante;
- un proprio documento d'identità;


NB: il mancato ritiro del referto entro trenta giorni dall'effettuazione della prestazione specialistica comporta l'addebito all'assistito dell'intero costo della prestazione fruita (legge 29/12/1990 n.407 art. 5 comma 8). 

È possibile ottenere il recapito del referto al proprio domicilio tramite posta, fax. 
La richiesta dovrà essere fatta in segreteria, previo pagamento del servizio.

SCARICA LA CARTA SERVIZI
 
Tutti i suggerimenti ed i consigli contenuti in queste pagine non possono considerarsi protocolli medici. Per ogni indicazione è necessario sempre consulto specialistico con diagnosi.